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SusanVet
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Unread post Wed Jan 03, 2018 4:14 am

Per soggetti dalla corporatura più robusta di quelle indicate è consigliabile dimagrire con diete più caloriche per esempio una dieta da calorie , abbinando una buona attività sportiva. Per scoprire il proprio fabbisogno calorico durante una dieta dimagrante. Ovviamente nella dieta che proponiamo sono previste diverse possibilità per il singolo pasto. Contrariamente ad altri discutibili modelli alimentari, non si propone nessuna eccezione alimentare. Inserire un giorno alla settimana nel quale si assumono per esempio calorie in più, di fatto equivale a seguire una dieta non da , ma da calorie e da un punto di vista psicologico è sicuramente meglio avere calorie in più al giorno che una sola volta la settimana. Note — Le alternative possibili sono separate da un trattino. Come latte si usa quello parzialmente scremato 0,25 l, cioè un quarto di litro. Il caffè è a piacere. È la stessa ricetta di prima solo che la marmellata viene sostituita dalla Crema Novi. Per chi non ha tempo. Il caffè è opzionale. Il latte parzialmente scremato cc. I vari giorni sono intercambiabili. Il sugo di pomodoro deve apportare 70 kcal ca. Se lo si prepara ad hoc si possono usare per esempio 5 g di olio e g di passata di pomodoro da 25 kcal ogni g. Per la pasta scegliere a piacere in genere, salvo casi particolari, si è sempre sulle kcal. La bistecca è di g di carne magra. Pasta al sugo alla Runny: Pasta al sugo al gorgonzola: Le bevande, la frutta e le insalate — Nelle ricette non vengono conteggiate le bevande, spesso responsabili dei fallimenti delle diete alimentari. Un litro di vino è pari a kcal, una quantità che fa fallire ogni dieta e ogni tentativo di ripartire correttamente i macronutrienti. Le bevande sono anche responsabili indirette: Il latte è ammesso solo come componente della ricetta. Frutta e verdura — Per la frutta è molto utile avere le calorie al lordo consultate la sezione Cibi. La verdura insalata classica, spinaci, cavoli, asparagi ecc. Si utilizza sempre la stessa quantità per tutte le diete kcal circa: Usate un apposito cucchiaio da cucina. Il pane e la panna — Il pane è un alimento che fa fallire molti piani dietetici. Nella dieta i grammi indicano il pane in crosta senza mollica. Contrariamente alla credenza comune la panna non è eccessivamente calorica meno del grana per esempio e molto saziante. È un ottimo condimento per la frutta. A chi non piace suggeriamo le seguenti equivalenze molto, molto meno sazianti, purtroppo: Barrette — Scegliete barrette di ottima qualità per esempio le Enervit , verificando le calorie apportate dalla singola barretta. Non utilizzate le barrette con un solo caffè espresso: Latte — Conviene utilizzare quello parzialmente scremato, utile ai fini dimagranti nelle diete di mantenimento è meglio invece utilizzare latte intero, più saziante e più ricco di principi nutritivi. In realtà, la dieta che qui riportiamo ha soprattutto uno scopo didattico , vuole cioè essere il primo passo con cui è possibile sperimentare su di sé i risultati di un piano alimentare, il primo livello della coscienza alimentare. In ogni caso, prima di seguire una dieta dimagrante, occorre discutere la dieta scelta con il proprio medico curante: La giornata da calorie Vediamo innanzitutto come impostare una dieta da calorie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.A cura del Dottor Davide Cacciola. La Tonificazione muscolare e il dimagrimento sono due fattori legati all'allenamento che non possono essere considerati separatamente. L'accoppiamento è necessario perché purtroppo ancora oggi si ritiene che dimagrire significhi perdere peso e basta. Un calo ponderale non è necessariamente sinonimo di diminuzione di grasso , soprattutto quando avviene in poco tempo, come ad esempio a seguito di una dieta incontrollata. In questo caso, per prima cosa, variano l' acqua corporea e la massa proteica, cioè la massa cellulare, e non la massa grassa. Dimagrire in maniera corretta significa diminuire la massa grassa mantenendo o incrementando la massa magra. Viceversa, un incremento di peso successivo ad un periodo di allenamenti in palestra non è sempre correlabile ad un aumento di massa muscolare. E' la massa magra che produce metabolismo e pertanto va controllata, ben alimentata e stimolata per non incorrere in casi di malnutrizione. E' attraverso un'aumentata attività del metabolismo che si riesce ad ottenere la riduzione del grasso corporeo in eccesso, evitando che un sovrappeso degeneri in obesità. Spesso, invece, l'attenzione ricade erroneamente e in maniera ossessiva sulla massa grassa. Desiderando precisione nella stima, è necessario un modello di composizione corporea più adeguato, che divida il corpo in più compartimenti, sensibile all'idratazione e alla nutrizione, con il quale spiegare tutte le variazioni di peso, indipendentemente che avvengano nella massa grassa, nella massa muscolare o nei fluidi corporei. Il modello è composto da:. L'acqua extracellulare rappresenta il compartimento volumetricamente più rilevante della Massa Extra Cellulare ed è lo spazio soggetto alle più rapide e significative variazioni. Dopo aver eseguito un'iniziale valutazione della composizione corporea, si procederà con l'impostare una programmazione di allenamenti, di periodo variabile. Nello specifico degli allenamenti andranno modulati fattori quali intensità , volume, carichi, serie, ripetizioni e recuperi, al fine di sviluppare adattamenti costanti e progressivi agli allenamenti. Il rischio a cui si va incontro è di perdere kg di massa magra, che portano ad una riduzione del metabolismo basale , con conseguente rallentamento del processo di dimagrimento. Altre importanti regole da seguire riguardano l'alimentazione. Nessun programma di allenamento produce risultati significativi in poco tempo se non accompagnato da corrette abitudini alimentari. Pertanto alle regole sopra elencate vanno abbinati i seguenti consigli alimentari:. Il modello è composto da: Esprime tutto il grasso corporeo che va dal grasso essenziale al tessuto adiposo. Compartimento che contiene il tessuto interno alle cellule, ricco di potassio , che scambia l'ossigeno, che ossida il glucosio. Componente che include i tessuti extra cellulari quindi il plasma , i fluidi interstiziali l'acqua extracellulare , l'acqua transcellulare fluido cerebrospinale , fluidi articolari , i tendini , il derma , il collagene, l'elastina e lo scheletro. Allenarsi intensamente ma con moderazione: Allenarsi prima in sala pesi, poi passare al lavoro aerobico: Per sfruttare al meglio le riserve glucidiche, il lavoro in sala pesi deve precedere quello aerobico. Selezionare sempre esercizi che consentano di impiegare più gruppi muscolari contemporaneamente: Per cui, via libera a piegamenti sulle gambe, sulle braccia, movimenti di trazione, spinta ecc. Non esagerare con l'aerobica: L'attività aerobica corsa prolungata, cyclette dev'essere moderata, anche in questo caso non serve correre per ore sul tapis roulant , bastano dai 10 ai 20 minuti dopo l'allenamento. Non concordo molto con la teoria dell'attivazione del metabolismo dei grassi dopo i 30'' di attività aerobica a bassa intensità. Se è vero che in questo modo si attiva il metabolismo dei grassi, è pur vero che si verifica un ingente perdita di liquidi e a volte di massa magra. Come detto sopra, allenarsi troppo provoca in molti casi perdita di tono muscolare. Questo è solo uno dei segnali del sovrallenamento. Ignorare ostinatamente i segnali dell'iperallenamento ha una sola conseguenza: Per questo è importante ascoltare il proprio corpo: Pertanto alle regole sopra elencate vanno abbinati i seguenti consigli alimentari: Suddividere i pasti in giornalieri ogni tre ore: Aggiungere quindi ai tre pasti principali della giornata due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio. Se necessario inserire anche un pasto prima di coricarsi. Questo fenomeno stimola il rilascio di un ormone chiamato insulina , che favorisce l'assorbimento di glucosio nelle cellule. Quest'ultimo, se in eccesso, viene trasformato in grasso. I grassi saturi sono dannosi poiché aumentano i livelli di colesterolo. Allenarsi con il tapis roulant:
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